Visualizzazioni totali

lunedì 29 aprile 2013

SPAGHETTI ROCK: GLASTONBURY!


Oggi andrà in onda l'ultima puntata di Spaghetti Rock. Ho deciso di concludere parlandovi di un mio grande sogno musicale, quello di andare un giorno al Festival di Glastonbury, avete presente quello in cui fanno vedere artisti, star, modelle tutti infangati? Ecco è proprio li che voglio andare!
Sogno, in quanto per prima cosa  i 150.000 biglietti si esauriscono entro un'ora dal momento in cui vengono messi in vendita, e per secondo, ma non per questo trascurabile, non ho ancora trovato qualcuno/a disposto ad infangarsi con me a Glasto.
L'ultimo weekend di giugno, sugli 80 palchi installati si terranno 700 concerti.  Siamo in una delle valli più belle dell'Inghilterra, la leggendaria valle di Avalon nel Somerset, ricca di simbolismi, di mitologia e antiche tradizioni religiose.


E' come entrare in un'altra città, tra miriadi di tende, roulotte e caravans. Sembra che improvvisamente tutta Londra si sia trasferita qui e che tutte le culture europee ed internazionali si siano unite qui ad Glastonbury per assistere ad uno dei festivals più spettacolari del mondo.




La prima edizione del festival si svolse nel 1970, esattamente il giorno dopo la morte di Jimi Hendrix, 1500 persone accorsero alla antica latteria pagando 1 sterlina mentre il latte era per tutti gratis.



Nel giro di 1o anni il festival raggiunse i 25.0000 spettatori, e tra i partecipanti nomi sempre più importanti sino ad arrivare ai giorni nostri.
Memorabile l'edizione del 1997, aveva infatti piovuto talmente tanto che la maggior parte delle persone andò via già il venerdì. I pochi temerari rimasti assistettero alla performance dei Radiohead , che il giorno dopo da tutti i tabloid inglesi venne definita come la loro migliore esibizione di tutti i tempi.

Ecco a voi un estratto della performance dei Radiohead live from Glasto 1997
       Creep  http://youtu.be/e3mpSZpEepY







Quest'anno sarà la prima volta che i Rolling Stones si esibiranno al festival di Glastonbury.
I Rolling Stones saranno una delle tre band principali a suonare al festival nel Sonmerset, insieme con i Mumford and Sons e gli Arctic Monkeys e il loro concerto è previsto per la sera del sabato.
PRONTI GLI STIVALI DI MICK. «Non vedo l’ora di suonare a Glastonbury. Ho pronti gli stivali», ha twittato Mick Jagger, menzionando gli stivali di gomma diventati irrinunciabili segni di riconoscimento per i frequentatori del campo su cui si tiene il celebre festival, dove sono attese oltre 135 mila persone ad affondare i piedi nell’immancabile fango, grazie al prevedibile tempo inglese (poche sono state le eccezioni negli anni).




Il look Glasto prevede miniabiti in pizzo, pantaloncini a vita alta, poncho, frange, cappelli a tesa larga accessori vintage, abito in maglia oversize ed ovviamente stivale hunter divenuto famoso in tutto il mondo proprio grazie al festival di Glasto.
Nonostante le condizioni spesso climatiche avverse i canoni di stile di solito vengono rispettati in un clima retrò tipicamente anni 70’non mancano infatti glitter, pailettes, ghirlande di fiori e copricapo di qualunque tipo.
Kate Moss


Amy Winehouse from Glasto 2008



Sienna Miller


Assolutamente indimenticabile ed indelebile nel cuore di tutti gli inglesi è stata l'esibizione nel 2008 di  Robby Williams
Robby William live from Glasto "Angel"    http://youtu.be/83dJ6cq6lB4

Applauditissimo ed amattissimo in patria anche Richard Ashcroft, ecco una parte della sua esibizione nel 2008 bitter sweet synphony            http://youtu.be/3GnWRjoP9mQ


Altrettanto amati ed appaluditi su questo palco per moltissimo tempo anche gli Oasis.
dall'esibizione del 2004 Champagne Supernova  http://youtu.be/fStTgEco9g4


I muse con The Edge




Bono Vox

Romantic lemon in Glasto

La puntata su Glastonbury andrà in onda questa sera alle 17.00 con replica domani alle 10.00 via Web su Radio Noi Musica. Ringrazio tutto lo staff della radio per avermi dato questa bella opportunità e per avermi fatto divertire tanto in queste 10 puntate e tutti coloro che ci hanno seguito.
 A PRESTO!!

Nessun commento:

Posta un commento