Qui si tenne la famosa "Summer of Love" nell'estate del 1967, quando una folla senza precedenti di circa 100.000 ragazzi giunse nel distretto creando le premesse per un fenomeno di ribellione culturale e politica senza precedenti: il sessantotto.
Sebbene gli "Hippie" si riunirono anche a New York, Los Angeles, Atlanta, Chicago, Vancouver ed in tutta Europa, San Francisco fu indubbiamente l'epicentro della "Hippie Revolution" una miscela esplosiva di musica underground, droghe psichedeliche per espandere la propria coscienza, libertà sessuale, creatività espressiva ed impegno politico.
Alcuni dei primi hippie di San Francisco erano ex studenti del San Francisco State Collage, incuriositi dalla scena musicale psichedelica.
Essi si riunirono alle band amate iniziando una vita comunitaria nei poco costosi appartamenti vittoriani di Haight Ashbury. Il giornalista musicale del San Francisco Chronicle, Ralph J. Gleason scriveva: "ballavano tutta la notte, in maniera orgiastica, spontanea, completamente libera".
L'inno della "Summer of Love" era la canzone "San Francisco" di Scott McKenzie..."Accertati di mettere dei fiori tra i capelli"..stupenda: http://www.youtube.com/watch?v=7I0vkKy504U
La cultura Hippie è ancora presente in questo leggendario quartiere come testimoniano le luci psichedeliche che lo illuminano durante la notte. Oggi vi sono numerosi negozietti che vendono articoli vintage legati al movimento. Appuntamento imperdibile per chi ha la fortuna di visitare una tra le più belle città del mondo.
Buona settimana a tutti!!
Nessun commento:
Posta un commento